lunedì 22 aprile 2013

Subito il fattore Denver, Nuggets 1-0 sui Warriors


Subito il fattore Denver, Nuggets 1-0 sui Warriors

millerFattore campo subito protagonista nei playoff. E tra le 4 vittorie interne non poteva mancare quella dei Nuggets, la squadra con il miglior ruolino di marca casalingo in regular season. E il fattore Denver ha subito portato frutti:Golden State battuta 97-95.
Per centrare il suo 39° successo casalingo, il 24° consecutivo, la squadra di George Karl ha dovuto far ricorso a tutte le proprie risorse. Senza i punti di Danilo Gallinari, costretto a guardare i playoff da spettatore (a giorni l’intervento al ginocchio), e senza i rimbalziKenneth Faried (in panchina ma mai in campo per non rischiare la caviglia infortunata), Denver si è salvata con l’arma dell’esperienza.
Esperienza che ha un nome: Andre Miller. La 37enne guardia californiana ha vestito i panni del trascinatore, realizzando 28 punti (11 su 16), di cui 18 nell’ultimo quarto. Tra questi i 2 decisivi a 1.3 dalla fine con una penetrazione centrale. Un canestro vincente a fil di sirena, un’impresa che Miller ha confessato non essergli mai riuscita prima: al liceo, al collego e nei 13 anni di NBA.
Per il resto ci hanno pensato i compagni, ben 4 capaci di chiudere in doppia cifra: Lawson (12),Chandler 11 (+13 rimbalzi), Fournier (11) e Brewer (10).
Ai Warriors non è bastata la solita mano pesante di Stephen Curry. Reduce dal record di canestri da 3 realizzato in regular season (272 tiri realizzati), ne ha messi altri 4 al Pepsi Center, l’ultimo dei quali nel finale per portare la gara in parità, pochi istanti prima dell’azione decisiva di Miller. In totali sono stati 19 i punti di Curry, meglio di lui ha fatto Klay Thompson con 22.
Per Golden State si tratta del 3° ko stagionale in Colorado. Un trend da cercare di ribaltare in fretta, già martedì quando si giocherà gara 2, per evitare che la serie si metta tutta in salita. Per allungare una stagione finora indimenticabile, i californiani dovranno per forza espugnare Denver, un’impresa riuscita solo 3 volte in questa stagione e mai da metà gennaio a questa parte.

Nessun commento:

Posta un commento